venerdì 31 marzo 2017

GIANCARLO LOMBARDI E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

Dalla Presidenza del MASCI:
… E allora non ci sarà più pianto né lutto,
e tutte le lacrime saranno sciugate sul volto degli uomini.

    Carissimi fratelli dell’AGESCI, con le parole e la breve testimonianza che ci proviene da Carlo Bertucci (Segretario MASCI Lazio) e che riportiamo in calce, abbiamo appreso la triste  notizia  che Giancarlo Lombardi è ritornato alla casa del Padre.
    Ricordiamo Giancarlo con gratitudine e stima per l’impegno generosamente profuso a tutto lo scautismo italiano del quale ne è stato un grande attore, è stato inoltre protagonista nella vita politica del nostro Paese quale Ministro dell’Istruzione, contraddistinguendosi pure nel mondo imprenditoriale per la sua rappresentanza in Confindustria. Il nostro Movimento partecipa con il cuore al vostro lutto (che è pure nostro), ed esprime vicinanza e affetto a tutta la vostra Associazione, a quanti hanno conosciuto e stimato Giancarlo, ma soprattutto alla sua famiglia.
   Giancarlo Buona Strada verso il cielo e dall’alto segui i nostri passi che si muovono incerti sulle vie polverose di questa terra credendo ancora, come tu lo hai testimoniato con la tua vita, che UN MONDO MIGLIORE SI PUO’ LASCIARE ! Noi camminiamo sulla tua traccia ……….
   Sonia Mondin – Luigi Cioffi – don Guido Lucchiari

Ho avuto la fortuna di condividere con Giancarlo varie esperienze associative e gliene sono molto grato.
Il primo incontro in pattuglia nazionale rover: persona vivace, responsabile, ricca di idee e di stimoli, riflessiva e gioiosa nel contempo.
I frequenti incontri quand'era presidente dell'Associazione, il generoso impegno per accompagnare i primi anni dell'AGESCI, il suo coraggio e la sua intraprendenza  nel dirigere l'associazione, nell'interagire con i capi e i quadri regionali e provinciali, nello stimolare, orientare e coordinare i lavori del Comitato Centrale, la sua lucidità nel prendere decisioni e la sua autorevolezza nell'agire, la sua fede, la sua lungimiranza, i suoi appassionati e significativi interventi nei Consigli Generali.
Il suo forte e significativo accompagnamento dei primi anni della Massariotta, nonchè il sostegno alle attività.
I numerosi consigli che mi ha dato, la fedele amicizia della quale ha voluto onorare me ma anche tanti altri, la  sua capacita di ascolto e di condivisione.
Per me e per molti è stato un maestro di vita e di scautismo.

Un paio di aneddoti che caratterizzano il suo stile:
- da Ministro della Pubblica istruzione venne a Palermo per incontrare i dirigenti scolastici. Mi rampognò perchè nel rivolgergli la parola lo avevo chiamato "Signor Ministro". Al termine dell'incontro coi dirigenti scolastici era previsto che cenasse con le autorità. Si scusò con loro dicendo che non poteva andare a cena poichè doveva incontrarsi con  "vecchi" amici. Ci siamo - subito dopo - trovati in 4 o 5 scout a mangiare una pizza in una pizzeria della zona.
- sul volo Roma - Milano mi trovai per caso seduto accanto a lui. C'erano anche la moglie e la segretaria. Erano carichi di faldoni. "Sono i compiti per casa", mi disse scherzando. All'arrivo a Milano mi chiese di aiutarlo, in contraccambio mi avrebbe portato a destinazione. Pensavo che ad attenderlo ci fosse un'auto ministeriale, invece andammo al posteggio per salire sulla sua non nuova  500 (che durante i suoi viaggi lasciava in aeroporto) e mi accompagnò a destinazione. "Puoi dire che il ministro ti ha fatto da autista" mi disse all'arrivo.

GRAZIE, GIANCARLO. Anche a nome degli Amici della Massariotta, molti dei quali hai onorato con la tua amicizia. Il Signore Ti accolga tra le sue braccia.
gp


1 commento:

  1. IO ho conosciuto quest'uomo, mi ha insegnato il vero scauttismo, l'ho seguito ed ho visto i risultati che lui mi ha fatto vedere 40 anni fà.

    RispondiElimina