mercoledì 8 maggio 2019

LE COMPETENZE NELLO SCAUTISMO. 50 ANNI DEL SETTORE


AGESCI - Convegno Nazionale dei Capi Campo e Master del Settore Competenze


I nostri primi 50 anni
Le competenze dalla promessa al wood badge


INTERVENTO DI LUIGI PEROLLO

Un doveroso ringraziamento a tutti voi per avermi inviato e per farmi sentire a casa: anche se per la prima volta mi trovo a Melegnano, in questo luogo che tanto parla di competenze e di Cesare Bedoni, il settore Specializzazioni, oggi Competenze, è un po’ la mia casa: sono entrato alla Base della Massariotta nel 1978 e non ne sono più uscito; e l’esperienza dei campi di specializzazione, prima come allievo poi come capo, è stata una delle esperienze qualificanti del mio percorso nello Scautismo. Di questo ringrazio un mio secondo papà (che di mio papà è stato grande amico), Giovanni Perrone, uno dei padri del Settore Specializzazioni che festeggia i suoi primi 50 anni di attività.
Grazie a Gigi Menozzi, Noberto Ramella, Sergio Cametti, Franco Veneziani e agli altri capi che, con lungimiranza e passione, hanno dato avvio al Settore Specializzazioni e ne hanno curato lo sviluppo.

Ringrazio anche tutti coloro che in questi decenni hanno condiviso il cammino con me (capi, assistenti ecclesiastici, master, tecnici, rs in servizio e ragazzi). La vivace Comunità della Massariotta - nella quale abbiamo vissuto esperienze, speranze, progetti, fatiche, avventure - ci ha permesso di aiutarci a vicenda, di crescere in amicizia e competenza, orientati dai valori tipici dello Scautismo.
Dovendo parlare di competenze non proporrò una lezione accademica e non userò immagini e altri strumenti della comunicazione: mi affiderò solo alle parole che non “volant”, piuttosto “manent”, se ad esse attribuiamo la funzione di segno permanente. Così come accade a tutte quelle parole che compongono i racconti, ad esempio quelli narrati al termine del fuoco di bivacco: i racconti attorno al fuoco li ricordiamo (altre cose invece le dimentichiamo), perché toccano le corde dell’emotività e lasciano un segno evidente.
Condividiamo allora questa chiacchierata come se fossimo attorno a un fuoco di bivacco, parlando delle competenze scout, dal lupetto al formatore, nei tempi che stiamo attraversando (dove la competenza e il saper fare appaiono paradossalmente come una zavorra)....

Nessun commento:

Posta un commento