martedì 15 gennaio 2019

NORBERTO RAMELLA E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE


Norberto Ramella, prezioso maestro e amico, è tornato oggi alla casa del Padre. Aveva compiuto 93 anni.
Fede, cultura, impegno educativo e sociale,  generosità,  spirito di servizio, stile e competenza  scout, saggezza e sapienza lo hanno contraddistinto. 
Uomo di pensiero ed azione, sin da giovane impegnato in molteplici realtà di servizio civico, educativo, associativo, sempre dando il meglio di se stesso e divenendo punto di riferimento per giovani e meno giovani.
Molteplici le esperienze che lo hanno contraddistinto: insegnante di filosofia e poi preside, amministratore e vice sindaco di Piacenza, educatore scout, pioniere ed animatore del Settore Specializzazione dell'ASCI e dell'AGESCI ......
Il 15 dicembre del 1992 il Presidente della Repubblica gli conferì la medaglia d'oro come benemerito della scuola, della cultura e dell'arte.
Sempre pronto ad interagire lealmente e proficuamente con gli altri per costruire insieme il bene comune.
Lascia una profonda traccia in tutti coloro coi quali ha condiviso il cammino umano, professionale, cristiano e scout.
Il Signore lo accolga tra le sue paterne braccia e lo ricompensi per il grande bene svolto a favore di tutti.

Nelle foto: Norberto Ramella con Gigi Menozi e Giovanni Perrone nel 1974 e nel 2012 (Settore Specializzazioni)

 Da Elisabetta, Giovanni e Franco di Piacenza:
 Norberto è entrato da adulto nel movimento scout, coinvolto in quest'avventura da Gigi Menozzi. Insieme hanno creato e dato vita al Settore Specializzazioni nel 1967/1968.
Per decenni Norberto è stato il pedagogo del Settore, colui che ha definito l'aspetto educativo delle tecniche, che ha chiarito l'importanza delle specializzazioni nella crescita globale della persona, che ha evidenziato il ruolo delle tecniche nella metodologia scout. Se il nostro Settore ha acquisito la sua fisionomia in tutti questi anni, lo dobbiamo in buona parte a lui.
Norberto ha svolto il ruolo di capo campo innumerevoli volte, prima nei primi campi a Travazzano e poi a Spettine. E' stato membro della Pattuglia Nazionale del Settore fino a pochi anni fa.
E' stato il primo Responsabile della Zona di Piacenza dopo la nascita dell'Agesci, Maestro dei Novizi, Capoclan. Ha partecipato al Jamboree in Norvegia nel 1975.
Appassionato di filosofia e teologia, fuori dal mondo scout è stato prima di tutto un insegnante e poi preside nelle scuole superiori.
E' stato molto attivo in politica, prestando il suo servizio anche come Assessore e Vice Sindaco nel Comune di Piacenza.
E' stato Presidente e Consigliere Nazionale del Centro Sportivo Italiano, a conferma della sua volontà di stare sempre vicino ai giovani.
Chiediamo di pregare per lui, perchè continui a guidarci da lassù.

Leggi :IL NUOVO GIORNALE -PIACENZA 




Sono arrivate numerose testioninane. Ne pubblichiamo alcune.

Eugenio Garavini ( già Capo Scout AGESCI):  Un altro vero maestro di vita che viene a mancare!! A Spettine nei campi di spec. ho avuto il privilegio di averti come maestro!
Da Capo Scout ho ricordato sempre quei momenti che hanno contribuito a ciò che sono maturato! Grazie Norberto.
Virgilio Politi:  È uno delle tante persone significative incontrate nello scautismo di cui ho avuto l'onore della sua amicizia. Incontrato da esploratore in uno dei primi campi di Specializzazione a Spettine. Collaborato con lui e Gigi come Capo in anni successivi sempre a Spettine in tanti campi di Specializzazione. Un affettuoso ricordo e tanta gratitudine per quello che generosamente ha dato come educatore non solo nello scautismo.
Francesco Lo Mascolo E' triste sentire la notizia che un grande amico con cui si è condiviso un cammino é tornato alla Casa del Padre. Una persona che assieme a quelle persone che sono nella foto (Gigi e Giovanni) hanno scritto tanto sul Settore Specializzazioni e per il Settore, sia dal punto di vista metodologico che dal punto di vista psicopedagogico, dando contributi profondi alla valenza educativa delle tecniche  nello scoutismo e cercando sempre di trovare i Capi che rispondessero a quelle qualità essenziali per un buon trapasso nozioni. Ricordo solo che sono quelli che insieme, anche ad altri, hanno scritto il Manuale dei Capi Campo e dei Master, in cui oltre a dare una giusta e chiara configurazione delle qualità essenziali per essere Capi Campo e per essere dei Master hanno dato le idee di base per la struttura del Settore Specializzazioni e del suo, anche se potesse sembrare lento, sviluppo che mirava sempre alla qualità eccellente! Buona Strada Fratello sui sentieri del Cielo, che il Signore ti accolga fra le sue braccia e ti dia un posto vicino a Lui. Riposa in Pace e veglia come sempre su di noi per essere fedeli ai nostri ideali!!!
Sergio Cametti (già incaricato nazionale Branca E-G e Settore Specializzazioni):  Norberto è nato al Regno di Dio. Sta concordando con B.-P. su come aiutarci nel nostro servizio. Con quelle sue parole semplici e profonde e con l'amore per i ragazzi vissuto fin dal periodo dell'insegnamento.
Giovanni Perrone (già incaricato naz. Settore Specializzazioni) : Norberto, prezioso maestro e amico.  Il Signore mi ha dato la grazia di condividere con Lui (sin dal 1972) un lungo e significativo cammino nel Settore Specializzazioni dell'ASCI-Agesci. Grazie, carissimo Norberto! Grazie per la profonda traccia che hai lasciato in tutti coloro coi quali hai condiviso il cammino umano, professionale, cristiano e scout. Grazie per la lunga e leale amicizia condivisa e per quanto mi hai insegnato ed aiutato. E' stato bello fare strada con te!
Lucina Spaccia Grazie per la cura, la passione e l'impegno che ha sempre messo nel suo mandato educativo lungo...tutta una vita.

 


Nessun commento:

Posta un commento