La prossima conferenza Mondiale dello Scautismo, che si terrà in Azerbaijan nel 2017, sarà chiamata a pronunciarsi sul tema del “Duty to God”, cioè sulla possibilità per le varie associazioni scout nazionali di adottare un testo alternativo, e più precisamente, un testo che non contenga alcun riferimento a Dio, sostituendolo con un riferimento a determinati valori oppure sopprimendolo del tutto.
"DUTY TO GOD" - La spiritualità nello Scautismo
La Conferenza Mondiale dello Scautismo
riconoscendo la qualità del lavoro fornito da numerose Organizzazioni su “sviluppo / dovere spirituale a Dio" e l'accoglienza e l'ampio uso delle risorse dello scautismo nei confronti dello sviluppo della spiritualità e le linee guida per lo sviluppo spirituale e religioso,
riconoscendo il forte desiderio espresso da molte Organizzazioni membri per un maggior sostegno nel campo "sviluppo spirituale / dovere verso Dio"
riaffermando quanto contenuto nella Risoluzione 2014-05 e visto il sostegno generale all'interno del Movimento circa l'importanza dello sviluppo spirituale e del dovere verso Dio.
1. raccomanda maggiore sostegno da parte del Comitato Scout Mondiale alle Organizzazioni membro affinché possano migliorare i loro programmi per i giovani e la formazione dei responsabili nel campo "dello sviluppo spirituale / dovere verso Dio."
2. raccomanda al Comitato Scout Mondiale, al momento di approvare eventuali modifiche della formulazione della Promessa e della Legge in sede locale, di concedere ad ogni Organizzazione membro il riconoscimento che gli è dovuta per definire la formulazione che ritiene più adeguata alla sua cultura;
3. invita le Organizzazioni membro a prendere in considerazione, in uno spirito di fratellanza, gli interessi del Movimento nel suo complesso quando presentano per l'approvazione nuove formulazioni della Promessa e della Legge Scout.
Presentato da: Comitato Scout Mondiale per la Conferenza Mondiale di Baku 2017
Nessun commento:
Posta un commento