domenica 18 gennaio 2026

MARIO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA


 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA NOMINATO MARIO RESTUCCIA CAVALIERE DELLA REPUBBLICA.

A Mario che per molti anni ha donato il suo generoso e competente impegno alla Massariotta, i nostri fraterni  auguri.


Sono un ingegnere originario di Caltanissetta, cresciuto e formato dall’età di 10 anni nello scoutismo, dove ho imparato il valore del servizio, della comunità e della responsabilità verso gli altri. Principi che sono rimasti il filo conduttore di tutta la mia vita personale e professionale, sempre aperto e disponibile all’ascolto di chi ha bisogno di un confronto.

Dall’età di 14 anni ho scoperto la bellezza della condivisione attraverso i campi di specializzazione e, in modo particolare, grazie alla base scout “La Massariotta”, dove ho anche prestato servizio per diversi anni e ho incontrato fratelli e sorelle capaci di trasmettere un entusiasmo sano e uno scambio autenticamente gratuito, con amicizie che ancora oggi restano forti.

Tutte queste emozioni le ho potute condividere con Eleonora Florence che, dal 1989, cammina al mio fianco in un percorso di vita che in questo 2026 raggiunge il traguardo dei 30 anni di matrimonio, insieme alle nostre figlie che portano quotidianamente quella freschezza necessaria a rinnovarsi.

Trasferitomi a Reggio Emilia, ho continuato a mettere a frutto questo bagaglio umano sia nel lavoro, con oltre trent’anni di esperienza in TIM, sia nel volontariato: prima nello scoutismo e poi, anche grazie alla spinta di Eleonora, con rinnovato entusiasmo nella Croce Rossa Italiana, fino a diventare presidente del Comitato di Reggio Emilia nel 2020, ruolo nel quale sono stato riconfermato, guidando il Comitato in anni particolarmente intensi per la comunità.

Il mio percorso di servizio, radicato nello spirito scout e consolidato nell’azione quotidiana accanto alle persone più fragili, ha trovato un riconoscimento gradito quanto inatteso con la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Onorificenza che vivo come un attestato di fiducia verso il mio impegno e che dedico in primis alla mia famiglia, che mi è sempre stata vicina, mi ha supportato e alle volte anche sopportato e, a tutte le persone con cui condivido il valore del bene comune.


Nessun commento:

Posta un commento