giovedì 16 agosto 2018

RITA BORSELLINO. UNA VITA PER L'IMPEGNO CIVILE E PER LA LOTTA ALLA MAFIA

E' morta Rita Borsellino: ha dedicato la sua vita all'impegno civile e alla lotta alla mafia.

"Con coraggio e determinazione, ha raccolto l’insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell’antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani". (Mattarella, presidente della Repubblica).

Guide e scout ricordano con gratitudine il suo impegno a favore dell'educazione, la sua presenza in centinaia di incontri e di eventi educativi, per aiutare i ragazzi e i giovani a percorrere vie di legalità e giustizia, superando ogni tentazione di violenza e ogni forma di mentalità mafiosa.

Le sue appassionate parole, la sua vita siano per ogni guida e scout di stimolo a far sempre meglio perché tutta la vita e ogni ambiente educativo siano spazio fecondo di maturazione di comportamenti basati sui valori della non violenza, della giustizia, della cittadinanza attiva.

Motivazione della benemerenza consegnata a Rita Borsellino  dall'AGESCI  il 1° maggio 2017 :
Tenace testimone della speranza per una società migliore, Rita Borsellino ha dato un volto, un calore vivo ed uno stile di pacatezza e di verità all’impegno nella lotta alla mafia.
Ha incontrato instancabilmente ragazze e ragazzi, dedicando loro tempo, attenzione ed il racconto della vita, delle idee e delle scelte di Paolo Borsellino.
Ha voluto affidare all’AGESCI in particolare l’impegno a mant
enerne viva la memoria e a raccogliere la volontà della famiglia di fare della Via d’Amelio - luogo della strage -, uno spazio di preghiera ed un luogo simbolo dell’impegno propositivo e costruttivo per la giustizia e la legalità.
Negli ultimi venticinque anni migliaia di scout, nel corso di diverse esperienze, hanno potuto incontrare la forza, il coraggio ed il sorriso
di #RitaBorsellino.







Nessun commento:

Posta un commento