venerdì 16 agosto 2024

LILLO-FRANCO LO MASCOLO È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE


 “Or sui sentieri del Cielo, 

felice più di allor,

 ricorda i vecchi tempi 

in cui era esplorator!”

Era pronto per partire per la Route Nazionale dei Capi AGESCI, chiamato a svolgere il suo servizio nella Pattuglia nazionale dei grandi costruttori, ma un terribile, rapido e inesorabile male gliel’ha impedito.

 Con gli altri esperti, stava già progettando, con accuratezza, com’era suo stile,  le costruzioni dell’immenso raduno. Aveva condiviso sul web la sua gioia di poter partecipare. Purtroppo, qualche giorno fa, con sconforto comunicò l’impossibilità di partire, per sopraggiunte difficoltà di salute. Ne era molto addolorato.

Insieme a tanti altri ho avuto la fortuna di condividere con lui un cinquantennio di cammino scout: campi scuola, campi di specializzazione/competenza, eventi di formazione capi, Massarjam….  

Era sempre disponibile a partire per prestare il suo servizio e per fare dono della sua competenza e della sua amicizia. Centinaia di ragazzi e capi lo ricordano con affetto.

Fede, competenza, servizio e stile scout lo hanno sempre caratterizzato.

Umiltà, prendersi cura, attenzione anche ai dettagli, creatività, laboriosità e disponibilità, concretezza, poche e pensate parole, stile scout sono stati sempre il suo modo di essere e di agire. 

Era sempre pronto a fare qualcosa, a risolvere un problema, a dare un aiuto o un consiglio. I suoi lunghi anni di servizio alla Massariotta e nel Settore nazionale delle Specializzazioni lo hanno testimoniato.

Si apprestava a festeggiare il suo 81 anno. In ASCI e in AGESCI aveva svolto con impegno vari servizi: da semplice capo a responsabile di zona e regionale, consigliere nazionale e componente la Pattuglia nazionale delle Specializzazioni, capo campo per la formazione capi e per il Settore Specializzazioni….

Esternava sempre, con gioia, il forte legame con la sua famiglia. 

Ora sarà a discutere con San Pietro sul nuovo portale da costruire all’ingresso del Paradiso, ove è stato accolto dagli altri fratelli che sono arrivati prima. 

Gli Amici della Massariotta lo hanno accolto con un forte applauso di "bentornato  con noi".

In noi tutti e nei luoghi ove è stato lascia una luminosa traccia.

Grazie, caro Lillo. Ti accompagniamo con il grato ricordo e la preghiera. Ma anche tu, prega per noi e continua a starci accanto.